Per i Gusti Speciali Clicca QUI

Programma III EDIZIONE di

“PIZZA A VICO”
sapori, profumi, arte e tradizioni

Premessa
La manifestazione “Pizza a Vico” quest’anno è giunta alla terza edizione e continua a conservare lo spirito iniziale e la voglia di riunire i maestri pizzaioli del territorio e di promuovere una delle eccellenze gastronomiche di Vico Equense, la cui unicità è
conosciuta in tutto il mondo anche grazie e soprattutto all’utilizzo di materie prime a km 0 di alta qualità .
Come già ribadito durante le precedenti edizioni, questa manifestazione non solo vuole valorizzare la pizza, ma l’intera filiera gastronomica e tutto ciò che c’è “dietro”.
Come testimoniato dal grande successo delle scorse edizioni  impreziosito dalla partecipazione e collaborazione di tante personalità esperti nel settore, il prodotto Pizza made in Vico si impone sempre più come un importante “strumento” culturale, turistico ed economico .
Anche quest’anno, l’entusiasmo dei pizzaioli non è da meno e la sfida è quella di vedere ancor di più aumentare le presenze nei tre giorni dedicati alla Pizza.
E la III edizione di “Pizza a Vico” quest’anno vuole essere molto di più, forte anche del recente riconoscimento UNESCO.
L’idea è quella di riuscire, di concerto con l’amministrazione locale ed anche con altre realtà nazionali e locali, siglare partnership e convenzione al fine di dare il via ad annuali corsi di formazione aperti soprattutto ai più giovani, per insegnare loro l’arte della Pizza,
dando così loro anche l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro.
Non mancherà nella terza edizione lo spirito solidale: con il ricavato della I edizione difatti è stato dato un ingente contributo per il rifacimento della facciata dell’EX Cattedrale locale, riportandola ai suoi colori originari, chiesa che è tra le 10 più belle del mondo; si è aiutato
un nostro concittadino diversamente abile ad acquistare una carrozzella a motore; è stata donata una LIM all’Istituto Comprensivo Costiero “A.Scarlatti”, e sono state acquistate delle panchine per il Belvedere di San Francesco; il ricavato della II edizione invece è stato interamente devoluto al Comune per migliorare e potenziare le strutture Sanitarie sul
Territorio.

Organizzazione: logistica e tempi
13 aprile 2018 – CONVEGNO – CONFERENZA STAMPA alla presenza dell’Autorità locali, di giornalisti, blogger e esperti del settore, con la presenza di tutti i protagonisti della III edizione. Durante la kermesse, sarà presentato il primo disciplinare “PIZZA A VICO” e soprattutto sarà dato ampio spazio all’importante e storico riconoscimento UNESCO
dell’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità.
Riconoscimento questo che ben si sposa con quelle che sono le finalità della Manifestazione: presentare la pizza non solo come un prodotto commerciale ma bensì come prodotto culturale a 360° caratteristico della nostra Regione e della nostra città in tutto il mondo.
La manifestazione si svolgerà il 15/16/17 aprile 2018 nel centro cittadino di Vico Equense

Sarebbe intenzione dell’Associazione nella mattina del 16 e 17 creare dei momenti con le scuole del territorio dando spazio a (mani in pasta) .
I forni potrebbero essere localizzati in Piazza Kennedy, lungo Corso Filangieri fino ad arrivare al quartiere Vescovado.
Tutto il percorso sarà poi arricchito da esposizioni di prodotti artigianali e gastronomici del territorio oltre a momenti di performance artistiche e punti di animazione per i più piccoli.
I forni resteranno aperti per tutti e tre i giorni dalle 18,00 alle 23,00 .
È prevista, anche per quest’anno, la collaborazione di diverse associazioni ai fini della realizzazione, divulgazione e migliore riuscita quantitativa e qualitativa e termini di impatto dell’evento stesso.

Informazioni Utili e Programma “Pizza a Vico 2018”

Scarica il Programma

Una grande festa della Pizza Made in
Vico, un grande evento benefico.

Domenica 15 – Lunedì 16 – Martedì 17 aprile 2018

Degustazioni e intrattenimenti per le vie del centro cittadino (Piazza Mercato, Corso Filangieri) e del centro storico (Via Punta Mare, via Vescovado e Largo dei Tigli)

Orari Festa ore 19.00 – 23.00
Durante la manifestazione è prevista, oltre alle attività di animazione, l’apertura dei principali luoghi culturali e attrattori turistici cittadini quali: Pinacoteca Asturi, Antiquarium Aequano “Silio Italico”,  mostra permanente del Cinema della Penisola Sorrentina , Altare ligneo dell’Arciconfraternita, Chiesa della SS. Annunziata, Chiesa di Punta Mare.

Lunedì 16 – Martedì 17 aprile 2018 ore 12.00 – 14.00

Degustazioni dedicate ai diversamente abili dell’intera Penisola Sorrentina.

Ticket

Acquistando 1 ticket presso i punti T indicati nella mappa si ha diritto a: n. 3 tranci pizza margherita + n. 2 tranci pizza speciale + n. 1 acqua piccola + 1 bibita a scelta tra birra/vino/cola.

L’intero incasso sarà devoluto a scopi benefici e per lo sviluppo di servizi turistici e promozione territoriali.

Parcheggi attivi a Vico Equense nei giorni / orari della festa

1 parcheggio a Piazzale Vesuviana (nei pressi stazione Circumvesuviana /EAV) – 334 14 17 667.

1 area parcheggio alla Marina di Vico (con navetta gratuita per risalita al centro cittadino + n. 1 area parcheggio (nei pressi del locale ex Pagliarella).

1 parcheggio sottostante la Piazza Mercato (dove è ubicata la sede del Comune – nuova struttura) 081 801 61 43

1 parcheggio a via Luigi de Feo n. 2 /bis (nei pressi della sede del Comune nuovo) 334 99 16 044

1 parcheggio via S. Sofia (circa 50 mt dopo l’Ospedale prossimità del quadrivio)
1 parcheggio via Cavottole (in prossimità hotel Mary)
1 parcheggio a Via San Ciro (in prossimità delle Poste) tel 081 801 52 47
1 parcheggio in via Nicotera (sottostante il ristorante Pizza a Metro)
1 area parcheggio in Via R. bosco n. 60 – tel 3358745892 (con navetta
gratuita per centro cittadino).

Pizzerie e location

Animazioni

1. PULCINELLA STATUARIO in cortili e portoni storici, vicoli e angoli pittoreschi della città.
2. Show di Pizza Acrobatica con G. De Gregorio campione europeo di pizza acrobatica e componente della Nazionale Italiana.
3. ASDRUBALE BRASS BAND La banda, Formazione in stile dixieland composta da fiati, grancassa e percussioni, guidata da uno stravagante Direttore, esegue brani di grande coinvolgimento creando divertenti momenti di animazione itinerante.
4. BABOLTRUPPEN Un piccolo esercito proveniente dalla città di Ballonia marcia per le strade della nostra città, la conquista del territorio è il loro obiettivo. Un’esilarante parata/spettacolo itinerante, intervallata da momenti in postazione fissa che consistono in vani e maldestri “incursioni” al pubblico, di volta in volta con armi differenti: punchball a molla, palloni giganti e bolle di sapone!
5. PIZZA FACE PAINTING Una bravissima artista realizzerà agli ospiti che lo desiderino dei trucchi rigorosamente a tema pizza; i trucchi rappresenteranno certamente un ulteriore momento di festa e di novità tra i gustosi stand della manifestazione.
6. AREA PHOTO BOOTH Un moderno photo booth , a disposizione dei visitatori della manifestazione per foto da postare su web e social.

L’intero Incasso sarà devoluto per scopi benefici


Programma e info
COMUNE DI VICO EQUENSE
– CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –
ATTIVITÀ PRODUTTIVE/SUAP, TURISMO, CULTURA E SPORT
Web www.vicoequense.gov.it – Pec protocollo@pec.vicoequense.gov.it